risorse per insegnanti
La pagina è in costruzione, poco a poco si riempirà con delle attività per i vostri studenti!
CE L'HO - NON CE L'HO
Questa attività è disponibile in formato digitale, può essere condivisa con gli studenti, i quali possono riguardarla in autonomia, leggere le spiegazioni e svolgere delle attività che propongono un feedback immediato. È un’attività pensata per studentesse e studenti della scuola secondaria, ma la grafica e il testo sono adatti anche all’ultimo biennio della scuola primaria.
Vi presento “CE L’HO – NON CE L’HO”, una risorsa creata con l’app Genially, che mira a spiegare passo passo l’uso di questa costruzione verbale, che purtroppo viene quasi sempre appresa in modo scorretto. Quante volte, infatti, sentiamo dire “non ce l’ho i quaderni” o “ce l’ho dodici anni”, e tante altre deformazioni grammaticali, che con il tempo diventano fossilizzate e sono sempre più difficili da cancellare.
La risorsa è piacevole e maneggevole, il fumetto rende più interessante l’argomento, nella seconda pagina trovate l’indice che permette a voi e ai discenti di focalizzarsi sulla sezione che si preferisce. Nella parte finale ci sono delle attività di rinforzo che propongono la correzione immediata e prevedono tentativi infiniti. L’ultima sezione prevede anche la possibilità di mettersi in gioco creando il proprio fumetto, divertendosi a vestire i personaggi, a dare loro un’espressione facciale, a scegliere lo scenario e, soprattutto, sforzandosi di pensare alle battute, mettendo così in pratica quanto appreso.
LA LETTERA H VA IN PALESTRA!
Che titolo singolare! In realtà in questa sezione vi propongo due attività che non sono collegate tra loro.
La prima è un'attività di rinforzo per l'uso della lettera acca. Queste schede sono pensate per allievi della classe prima e seconda della scuola primaria, ma possono essere usate anche con studenti più grandicelli. Questa attività si può abbinare anche all'uso delle tessere con le sillabe o le lettere sempre per il rinforzo di questo argomento.
La seconda attività parla dell'ambiente della palestra, degli oggetti e delle azioni tipiche di questo ambiente. Aiuta il discente neoarrivato a prendere confidenza con le parole specifiche del gioco, dell'attività fisica. Le schede sono scorrevoli e l'attività può terminare con una visita vera e propria della palestra in modo da ripassare il lessico con oggetti e azioni reali. Funziona!
IL PRESENTE PROGRESSIVO
Hi there!
What about “stare + gerundio” in the Italian language? How many times have we heard our students using this construction in the wrong way? For example, “Io andando a scuola”, “noi facendo la spesa”?
Here are some activities for your students to help them practice the progressive present and have fun! Watch the video and explore the Genially resource in which you can even download the activity in pdf format. Just have a look and let me know what you think about it!
SNACK ATTACK: relazioni ed emozioni
Parliamo di intercultura attraverso la didattizzazione di questo cortometraggio che sicuramente già conosci.
L'attività ha l'obiettivo di far riflettere studenti e studentesse sulla facilità di giudicare le situazioni e le persone. Ma non solo, la caratteristica dei cortometraggi è quella di prestarsi a tantissimi spunti didattici, quindi possiamo aggiungere anche attività per lo sviluppo del lessico sugli ambienti, sullo stato d'animo delle persone.
L'attività che trovate qui di seguito si focalizza sull'arricchimento del lessico che riguarda sentimenti ed emozioni e conduce la classe nella riflessione sull'accettazione del diverso, sulla sospensione del giudizio e la capacità di valutare più punti di vista.
E' un'attività che sviluppa le fasi di prelettura, lettura e post lettura del testo (testo inteso come input su cui costruire l'attività didattica) e si ispira alla didattizzazione ideata dalla docente Erika Spinelli del Centro Come (la risorsa e il sito sono consultabili cliccando i bottoni che trovi subito sotto).
Buona sperimentazione in classe!