qualche parola su di me...

Mi presento!

Sono Elisa Crivellari, abito e lavoro nella provincia di Padova. Sono insegnante di italiano a stranieri in contesto L2 e certificatrice Celi e Cils per la lingua italiana. La mia formazione è linguistica, sono laureata in lingua e letteratura russa. Quando ero più giovane e studiavo all’università, il mio sogno era di viaggiare per conoscere, scoprire, assaporare gusti, profumi e suoni di tanti angoli di mondo. In realtà la vita poi mi ha portato altrove, ho formato la mia bella famiglia qui in Italia, per la quale ho messo in pausa la mia carriera. Poi mi sono rimessa in pista, specializzandomi nell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Grazie al mio lavoro ho comunque occasione di conoscere tante persone, scoprire usanze particolari, assaporare pezzi della loro vita, e di conseguenza, mettere sempre in discussione la mia. E le lingue straniere mi sono di grande aiuto!

Per quel che riguarda le mie competenze, ho frequentato il Master Itals I livello Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieriall’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ho anche conseguito la certificazione Cedils; possiedo l’abilitazione alla certificazione linguistica rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia. Ho frequentato il Master Itals II livello “Progettazione avanzata nell'insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri” sempre a Venezia. Ho seguito numerosi corsi sulle glottotecnologie, che restano tuttora il centro del mio interesse.

Mi occupo di facilitazione linguistica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. La mia esperienza nasce però come insegnante di italiano ad adulti e ancora continuo anche in questo settore sia come insegnante sia come certificatrice. Il 2021 è stato anche un anno molto stimolante dal punto di vista professionale perché ho cominciato a cimentarmi con la creazione di contenuti didattici. Mi piace molto la montagna, il teatro e leggere libri in lingua originale.

Il mio curriculum vitae

Ideazione e progettazione di materiale di educazione civica

relativo al progetto della Regione Veneto "Autonomie fra diritto e dovere" 

in collaborazione con Unica Terra Onlus e Associazione Tangram

Co-relatrice al webinar formativo online 

"LearningApps e italiano L2" con l'organismo formativo Aretè Formazione con relativo rilascio di attestato di partecipazione valido per l'aggiornamento del personale docente.

Clicca sotto per visualizzare: